Approfondimenti

Med-Or e Somalia: prosegue il progetto di formazione con l’Università della Tuscia

La Fondazione Med-Or promuove per il secondo anno consecutivo sei borse di studio per studenti somali presso l’Università degli Studi della Tuscia

Nell’ambito del Memorandum of Understanding sottoscritto dalla Fondazione Med-Or con la Repubblica di Somalia nel dicembre 2021, che prevedeva la promozione della lingua italiana in Somalia e il sostegno all’alta formazione, per il secondo anno consecutivo Med-Or finanzia sei borse di studio per studenti somali presso l’Università della Tuscia, nelle sedi di Viterbo e Civitavecchia.

Le borse di studio erogate sono destinate a studenti selezionati tra i più meritevoli provenienti dalla università somale, e potranno permettere ai ragazzi di seguire i corsi di laurea magistrale nell’anno accademico 2023/2025, negli indirizzi di Circular Economy, Marine Biology and Ecology, Plant Biotechnology for Food and Global Health, Security and Human Rights, Forestry and Environmental Sciences, Mechanical Engineering.

Med-Or, insieme all’Università della Tuscia, rinnova così la cooperazione con la Somalia nel settore dell’istruzione e della formazione, dopo che già nello scorso anno erano state finanziate altre sei borse. L’iniziativa si inserisce nell’ampio quadro delle finalità e degli obiettivi della Fondazione, da sempre dedita alla promozione della cooperazione, del dialogo e della ricerca e alla realizzazione di progetti e attività indirizzate ai paesi del Mediterraneo allargato. La collaborazione con Somalia, paese strategico nel contesto geopolitico e negli equilibri dell’Africa Orientale, giunge al secondo anno e continua, con ottime prospettive di sviluppo anche in altri settori della formazione professionale.

Progetti

Med-Or Talks: intervista a Bernardino Leon

Primo appuntamento con Med-Or Talks. Ospite Bernardino Leon

Scopri il progetto
Progetti

Med-Or presente al roadshow “Higher Education, Research and Innovation Collaboration between Italy and Ethiopia”

L’evento, tenutosi il 13 gennaio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba, ha rappresentato una nuova tappa dell’iniziativa nell’ambito del Piano Mattei

Scopri il progetto
Progetti

Al via Med-Or Talks

La Med-Or Italian Foundation ha lanciato Med-Or Talks, un nuovo format di interviste con figure di spicco delle relazioni internazionali.

Scopri il progetto