Approfondimenti

Med-Or sostiene la mostra Digital Byzantium

La Fondazione Med-Or ha sostenuto nei giorni scorsi l’evento "Digital Byzantium", mostra di progetti digitali dedicati al patrimonio culturale materiale e immateriale bizantino, che si è tenuta a Venezia dal 22 al 28 agosto 2022.

La Fondazione Med-Or ha sostenuto la mostra “Digital Byzantium”, nell’ambito del 24° Congresso Internazionale di Studi Bizantini, che si è svolta dal 22 al 28 agosto a Venezia.

Attraverso un innovativo format ibrido che combina esposizione fisica, strumenti digitali e tour virtuali, Digital Byzantium è stata pensata per raccontare la memoria di Bisanzio, elemento comune a diversi paesi dell’area euroasiatica mediterranea.

L’iniziativa si sviluppa in una serie di progetti realizzati da istituzioni e centri di ricerca in Turchia e in Italia ed esplora il tema attraverso i diversi ambiti dell’archeologia, dell’arte, della storia, della letteratura, delle tradizioni folkloristiche e degli studi accademici.

Digital Byzantium consente al pubblico di fruire dei suoi contenuti anche da remoto, gettando un ponte tra passato, presente e futuro. La mostra è ancora visitabile sul sito dedicato.

Il sostegno a questa iniziativa rientra nelle attività che la Fondazione Med-Or sviluppa per la promozione del dialogo e della cooperazione tra paesi del Mediterraneo anche nei settori degli studi artistici, storici, scientifici e sociali.

Per visitare la mostra clicca qui.

Progetti

Med-Or Italian Foundation for Africa ufficialmente registrata in Kenya

Med-Or Italian Foundation ha formalmente istituito il proprio Ufficio Africa in Kenya, segnando una tappa significativa nel suo crescente impegno nel continente.

Scopri il progetto
Progetti

Med-Or firma una Lettera d’Intenti con l’Università Sultan Moulay Slimane del Marocco, l’Università della Giordania e l’IRCCS San Raffaele di Roma

Il 23 maggio la Fondazione Med-Or ha firmato una Lettera d’Intenti con l’Università Sultan Moulay Slimane del Marocco, l’Università della Giordania e l’IRCCS San Raffaele di Roma, che conferma l’impegno nel rafforzare la cooperazione nell’ambito medico.

Scopri il progetto
Progetti

Med-Or e ACN lanciano il Progetto “CyberBridge: Strategic Training Programme for Digital Resilience in Africa”

Il 3 dicembre 2025 Med-Or Italian Foundation e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale hanno presentato il progetto “CyberBridge – Strategic Training Programme for Digital Resilience in Africa”, sviluppato con il supporto di Leonardo e il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il Progetto “CyberBridge” è rivolto a paesi africani ed è concepito per integrare competenze tecniche e capacità di policy favorendo un approccio multilivello alla resilienza digitale attraverso formazione specialistica, diplomazia e governance del cyberspazio

Scopri il progetto