Approfondimenti

Mediterranean Sunset: la sfilata promossa da Fondazione Med-Or

Il 10 luglio si è svolta al MAXXI di Roma la decima edizione dell’evento International Couture, sostenuta da Med-Or in collaborazione con l’Istituto Culturale Italo Libanese.

Lunedì 10 luglio ha avuto luogo al MAXXI di Roma la decima edizione dell’evento-sfilata International Couture dal titolo “Mediterranean Sunset”, promosso dalla Fondazione Med-Or e dall’Istituto Culturale Italo Libanese, con il patrocinio dell’Ambasciata del Libano in Italia e di Roma Capitale, Assessorato Grandi eventi, Sport, Turismo e Moda.

Alla sfilata si sono potute ammirare le collezioni di Kartikeya (India), Laith Maalouf (Giordania), Missaki Couture (Libano), Morocco Fashion House by Hayat (Marocco), Villaamoon (Kuwait), Abiddikkia di Panarea e Fleur d’Oranger (Italia). Gli artisti sono stati selezionati per l’originalità delle loro creazioni, la bellezza dei tessuti, la precisione dei tagli e la cura con la quale i manufatti vengono realizzati.

Le diverse case di moda hanno proposto una propria interpretazione dello stile e del design mediterraneo, grazie ad una perfetta combinazione di colori, stoffe e linee, integrando innovazione e tradizione.

Fondazione Med-Or, da sempre impegnata nella promozione della cultura e dell’arte dei popoli del Mediterraneo allargato, ha sostenuto la sfilata “Mediterranean Sunset” quale strumento per favorire il dialogo e l’integrazione. L’arte, come forma di espressione culturale, può infatti rafforzare i legami, la comprensione reciproca e la collaborazione tra le diverse sponde del Mare Nostrum.

Dal prossimo anno l’evento rappresenterà la tappa conclusiva di un più ampio progetto di alta formazione, che comprenderà sia attività di didattica a distanza che di laboratorio in presenza in Italia, destinato a studenti dei settori Fashion e Event Management, provenienti dai paesi della regione del Mediterraneo, che potranno così approfittare di questa occasione per maturare esperienza e nuove competenze in questi settori sempre in grande espansione a livello internazionale in cui, l’Italia vanta alcune delle migliori competenze professionali e artistiche e uno dei settori industriali tra i più sviluppati al mondo.

Progetti

Med-Or Italian Foundation for Africa ufficialmente registrata in Kenya

Med-Or Italian Foundation ha formalmente istituito il proprio Ufficio Africa in Kenya, segnando una tappa significativa nel suo crescente impegno nel continente.

Scopri il progetto
Approfondimenti

Il business dei rapimenti in Nigeria

Il nuovo articolo di Ginevra Leganza

Leggi l'approfondimento
Progetti

Med-Or e ACN lanciano il Progetto “CyberBridge: Strategic Training Programme for Digital Resilience in Africa”

Il 3 dicembre 2025 Med-Or Italian Foundation e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale hanno presentato il progetto “CyberBridge – Strategic Training Programme for Digital Resilience in Africa”, sviluppato con il supporto di Leonardo e il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il Progetto “CyberBridge” è rivolto a paesi africani ed è concepito per integrare competenze tecniche e capacità di policy favorendo un approccio multilivello alla resilienza digitale attraverso formazione specialistica, diplomazia e governance del cyberspazio

Scopri il progetto