Arabia Saudita

Geografie

Arabia Saudita: report di marzo 2024

Il 6 febbraio Antony Blinken, segretario di stato americano, ha effettuato il suo sesto viaggio in Medio Oriente dallo scoppio della guerra a Gaza. La prima tappa è stata Gedda, in Arabia Saudita, dove il capo della diplomazia USA ha incontrato il principe e primo ministro del regno, Mohammed bin Salman (MbS). I due hanno discusso – come accade ormai da settimane – della guerra in corso a Gaza e della necessità di raggiungere un cessate il fuoco e, successivamente, una tregua duratura che porti al rilascio degli ostaggi catturati da Hamas. In particolare, il segretario di stato si è soffermato sulla grave situazione umanitaria nella Striscia; a tal proposito, il 18 marzo la FAO ha diffuso un report in cui dichiara come la carestia a Gaza sia ormai imminente. Inoltre, Blinken ha riaffermato l’impegno statunitense per il raggiungimento di una pace duratura nella Striscia, per la creazione di uno stato palestinese autonomo che preveda garanzie securitarie per Israele e per il rafforzamento della cooperazione bilaterale tra Washington e Riad. Successivamente, MbS ha espresso al segretario di stato USA le sue preoccupazioni per il perdurare della situazione di instabilità nel Mar Rosso, dove proseguono le azioni degli Houthi che dallo scorso 17 ottobre hanno effettuato oltre 60 attacchi ai danni delle navi in transito nello stretto di Bab el-Mandeb. In Yemen, Mohammed Ali al-Houthi, uno dei leader del gruppo armato e membro del Consiglio Politico Supremo yemenita, ha affermato che gli attuali rapporti tra Sana’a e Riad sono in una fase di de-escalation, non di tregua. Secondo al-Houthi, i veri e propri negoziati non potranno avere inizio finché la situazione umanitaria del paese non migliorerà.

Sempre sul piano diplomatico, nel mese di marzo si conferma il rafforzamento delle buone relazioni tra l’Arabia Saudita e il Pakistan. Mercoledì 20 marzo il capo di stato maggiore dell’esercito pakistano, Asim Munir, si è recato in visita nel regno saudita, dove ha incontrato Mohammed bin Salman per discutere della cooperazione bilaterale sul piano militare. All’incontro hanno partecipato anche alti funzionari degli eserciti e dei servizi di sicurezza dei due paesi. Da notare come gli ufficiali di Islamabad supportino da anni le forze armate del regno con addestramento e assistenza tecnico-logistica. La visita di Munir è avvenuta in un momento estremamente delicato per il Pakistan, che si trova a fronteggiare crescenti violenze al confine con l’Afghanistan. Merita, inoltre, una menzione il sostegno saudita al sistema economico pakistano in grave difficoltà, che recentemente ha concluso un accordo preliminare per accedere a un pacchetto di aiuti del FMI. Successivamente, il 23 marzo, il ministro della Difesa saudita, Khalid bin Salman bin Abdulaziz, ha incontrato a Islamabad il presidente pakistano, Asif Ali Zardari. Abdulaziz ha confermato la vicinanza di Riad al Pakistan, specialmente nell’attuale contesto geopolitico, che vede una situazione sempre più volatile nell’area.

Scarica il report di marzo 2024

La crisi nel Mar Rosso, gli Houthi e la posizione dell’Arabia Saudita

L’impatto della crisi Mar Rosso sugli equilibri regionali, la missione Aspides e la strategia saudita. Il punto di vista di Giorgio Cella.

Leggi l'approfondimento

Il nuovo metodo saudita: l’approccio costruttivo

Su quali basi strategiche si sviluppa la nuova proiezione internazionale dell’Arabia Saudita? Il punto di vista di Mohammed Alsulami , Presidente del International Institute for Iranian Studies (RASANAH) di Riyad

Leggi l'approfondimento

La crisi nel Mar Rosso e le implicazioni per l’Italia. Il seminario di Med-Or

La Fondazione Med-Or ha organizzato un workshop dedicato alla crisi nel Mar Rosso e alle sue implicazioni per l’Italia, con lo scopo di fornire una analisi approfondita delle dinamiche della regione, dei rischi principali e delle considerazioni chiave per la sicurezza e la stabilità internazionale e per l’Italia.

Per scaricare il Report completo di Med-Or CLICCA QUI.

Leggi la notizia
Leggi altri contenuti su Arabia Saudita