Kenya

Geografie

Il Kenya è indipendente dal 1963, in seguito al processo di decolonizzazione dell’Africa orientale inglese. È attraversato dall’equatore e confina a nord con l’Etiopia, a nord-ovest con il Sudan del Sud, ad ovest con l’Uganda, a sud con la Tanzania e ad est con la Somalia. A sud-est è bagnato dall’Oceano Indiano. La popolazione ammonta a 55 milioni di abitanti circa; le lingue ufficiali sono lo swahili e l’inglese.

Il Kenya ha ottenuto un livello di stabilità politica e di sviluppo economico rilevante, diventando l’hub economico della regione. Inoltre, Nairobi ha svolto un prezioso ruolo di mediazione col fine di ricomporre le crisi nei paesi territorialmente contigui, come ad esempio in Somalia, in Sudan e, recentemente, in Etiopia. Proprio la complessa situazione nel sud della Somalia, dove al-Shabāb conduce la maggior parte delle sue attività terroristiche, è la principale fonte di preoccupazione per il Kenya, in quanto nel paese si percepisce un serio e costante rischio di spillover. Dal 2012 il Kenya è uno dei principali contributori dell'AMISOM, la missione di stabilizzazione dell'Unione africana in Somalia.

Sebbene ancora condizionata da una grave povertà, l'economia del Kenya può essere considerata la più grande e sviluppata dell'Africa orientale e centrale. Negli ultimi anni il commercio globale tra il Kenya e l'Italia è stato caratterizzato da un forte squilibrio a favore di quest'ultima. Le esportazioni italiane verso il Kenya comprendono: aerei, macchinari industriali, prodotti chimici, alimentari ed elettrodomestici. Le esportazioni del Kenya verso l'Italia comprendono: pelli e cuoio; frutta e verdura; piante, bulbi e fiori da taglio. L'Italia ha inoltre investito massicciamente nel settore del turismo.

Le relazioni tra Italia e Kenya sono più che positive. La comunità italiana in Kenya è la seconda più grande nell’Africa sub-sahariana. Nel 2006, Italia e Kenya hanno sottoscritto un accordo di riconversione del credito, in forza del quale sono stati avviati numerosi progetti a sostegno di quelle fasce di popolazione che versano nelle condizioni più critiche.

Med-Or Italian Foundation for Africa ufficialmente registrata in Kenya

Med-Or Italian Foundation ha formalmente istituito il proprio Ufficio Africa in Kenya, segnando una tappa significativa nel suo crescente impegno nel continente.

Scopri il progetto

Med-Or Italian Foundation: A Roma il seminario con Ali Mohamed, Inviato Speciale per il Cambiamento Climatico del Kenya

Il 10 giugno 2025 Med-Or ha organizzato a Roma un seminario intitolato “Kenya’s Renewable Energy and Green Industrialization Opportunities”. Ai lavori ha preso parte Ali Mohamed, Inviato Speciale del Presidente William Ruto per il Cambiamento Climatico

Leggi la notizia

Ingrandimenti: il report mensile di Med-Or

Online il report mensile di Med-Or Ingrandimenti per il mese di Aprile

Leggi la notizia
Leggi altri contenuti su Kenya