Kosovo

Geografie

Il Kosovo è uno Stato a riconoscimento limitato, che si trova nei Balcani occidentali, confinante con Albania, Serbia, Macedonia del Nord e Montenegro. Ha una popolazione di 1,8 milioni di abitanti e la sua capitale è Pristina.

Territorio storicamente importante per le vicende storico-religiose che hanno interessato la regione a partire dal Medioevo e nell’epoca dell’occupazione ottomana, dallo scioglimento della Repubblica jugoslava, nel periodo delle guerre che hanno sconvolto la penisola balcanica è stato al centro di un’aspra contesa con il governo federale serbo, di cui il Kosovo al tempo faceva parte, per le aspirazioni indipendentistiche della maggioranza della popolazione e le tensioni di natura etnica tra minoranza serba e maggioranza albanese. Queste tensioni portarono allo scoppio di una grave crisi umanitaria, che fu l’origine di un intervento militare della NATO alla fine degli anni Novanta. L’intervento favorì la nascita di un governo provvisorio, mentre il paese veniva posto sotto un protettorato internazionale UNMIK e NATO. La NATO mantiene tutt’ora una forza militare nel paese con finalità di stabilizzazione della regione. Il Kosovo ha dichiarato unilateralmente la propria indipendenza nel 2008, ma solo 101 paesi membri dell’ONU e 22 dell’UE, l’hanno riconosciuta.

Il Kosovo rimane uno dei paesi più poveri dell’Europa, con un’economia ancora molto arretrata dove uno dei settori principali è quello primario, anche se negli ultimi anni gli altri settori stanno segnalando importanti indici di crescita.

I Balcani occidentali fra aspirazioni euroatlantiche, legami con Russia e Cina e tensioni interetniche

Tensioni e venti di crisi nei Balcani. L’articolo di Antonio Stango, pubblicato il 25 maggio 2024 su Il Giornale

Leggi l'approfondimento

Segnali contraddittori nella crisi tra Serbia e Kosovo

Dopo la “crisi delle targhe” riemergono nuove tensioni tra Kosovo e Serbia, mentre a Berlino si discute del futuro dei Balcani. Il punto di Antonio Stango

Leggi l'approfondimento

Kosovo e Serbia richiamano l’attenzione sui Balcani occidentali

Cause e possibili sviluppi delle recenti tensioni tra Kosovo e Serbia. L’importanza della stabilità dei Balcani Occidentali per la sicurezza Europea. L’analisi di Antonio Stango

Leggi l'approfondimento
Leggi altri contenuti su Kosovo