Kuwait

Geografie

Il Kuwait confina con il Golfo Persico a est, l’Iraq a nord e l’Arabia Saudita a sud. La popolazione ammonta a circa tre milioni di abitanti e la lingua ufficiale è l’arabo.

Indipendente dal 1961, come molti dei paesi della regione del Golfo, il Kuwait ha potuto raggiungere ottimi livelli di sviluppo economico grazie allo sfruttamento dei giacimenti petroliferi sul suo territorio. Dopo l'invasione irachena del 1991 guidata da Saddam Hussein, il paese ha iniziato a investire enormi risorse nella diversificazione della sua economia, diventando un attore rilevante nel settore finanziario. Il Kuwait è stato storicamente un hub regionale per il settore dei servizi finanziari e svolge un ruolo politico e diplomatico chiave nella regione.

Il Kuwait e l’Italia godono di ottimi rapporti commerciali ed economici rafforzati nel tempo e nella collaborazione in numerosi settori. In particolare, le buone relazioni reciproche hanno trovato conferma nella stipulazione di una serie di accordi di cooperazione che interessano vari campi, da quello culturale e scientifico, al turismo e l’ambiente. Il Kuwait offre alle imprese italiane numerose occasioni di investimento, ma rappresenta anche un solido partner per i paesi occidentali nel settore della sicurezza e della difesa. Una chiara dimostrazione di ciò si può trovare nella recente acquisizione da parte del Kuwait di 28 caccia multiruolo Eurofighter Typhoon. Gli aerei, che rappresentano lo stato dell'arte della tecnologia militare europea, sono attualmente in fase di assemblaggio in Italia e saranno consegnati in Kuwait tra il 2021 e il 2023.

Railway diplomacy: le ferrovie come binari delle relazioni internazionali

Come i collegamenti ferroviari possono incidere sulle relazioni tra i Paesi. L’analisi di Emanuele Rossi

Leggi l'approfondimento