Somalia

Geografie

La Somalia è uno stato dell’Africa orientale, sito nel Corno d’Africa. Confina a sud-ovest con il Kenya, a ovest con l’Etiopia e a nord con il Gibuti e ad est con l’Oceano Indiano, mentre a nord si affaccia sullo strategico Golfo di Aden. La popolazione ammonta a 12,3 milioni di abitanti circa, mentre le lingue ufficiali sono il somalo e l’arabo.

La Somalia è diventata indipendente nel 1960, dall’unione dell’Amministrazione fiduciaria italiana della Somalia e del protettorato britannico del Somaliland. Ad oggi, il Somaliland ha una gestione totalmente autonoma da Mogadiscio e sostiene di essere uno stato indipendente. La guerra civile scoppiata nel 1991 ha gettato il paese in un clima di grave instabilità politica e sociale, favorendo anche l’insediamento di gruppi terroristici tra i quali al-Shabāb nel sud del paese.

La Somalia resta ancora oggi un paese con profonde relazioni con l’Italia. Oltre ai rapporti di tipo economico, Italia e Somalia hanno collaborazioni nel campo della sicurezza e difesa, con riferimento al ruolo svolto negli ultimi anni dall’Italia nelle missioni internazionali presenti nel territorio somalo, ma anche alle operazioni di antipirateria. La Somalia è ai vertici della lista dei paesi prioritari per l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo: le iniziative principali hanno riguardato l’assistenza umanitaria e la realizzazione di infrastrutture strategiche, volte a facilitare la ricostruzione del sistema-paese e a favorire lo sviluppo economico e il rafforzamento delle istituzioni. Ulteriori interventi hanno interessato i settori dell’agricoltura, della pesca e dell’allevamento.

Progetti

MoU di collaborazione tra Fondazione Med-Or e Repubblica Federale di Somalia

Fondazione Med-Or e Repubblica Federale di Somalia hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding. Tra i punti principali, la promozione della lingua italiana in Somalia e il sostegno all’alta formazione.

Leggi il progetto
Notizie

Italia, Somalia. Una relazione speciale: l’evento della Fondazione Med-Or con il Presidente Hassan Sheikh Mohamud

Venerdì 10 febbraio alla Luiss Guido Carli si è svolto l’evento “Italia, Somalia. Una relazione speciale”, organizzato dalla Fondazione Med-Or con la partecipazione del Presidente della Repubblica della Somalia, Hassan Sheikh Mohamud

Leggi la notizia
Approfondimenti

La visita del premier Giorgia Meloni in Etiopia segna un nuovo impegno proattivo dell’Italia nel Corno d'Africa

L’incontro trilaterale tra Italia, Etiopia e Somalia, svoltosi durante la visita del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Etiopia, evidenzia l’intenzione dell’Italia di considerare questa regione come strategica per la stabilità del Mediterraneo Allargato. La sua visita coincide con l’inizio delle ostilità in Sudan, che rischia di scatenare una nuova ondata di migrazione illegale verso le coste italiane.

Leggi l'approfondimento