Contenuti correlati a Somalia

Notizie Geopolitica

La crisi nel Mar Rosso e le implicazioni per l’Italia. Il seminario di Med-Or

La Fondazione Med-Or ha organizzato un workshop dedicato alla crisi nel Mar Rosso e alle sue implicazioni per l’Italia, con lo scopo di fornire una analisi approfondita delle dinamiche della regione, dei rischi principali e delle considerazioni chiave per la sicurezza e la stabilità internazionale e per l’Italia.

Per scaricare il Report completo di Med-Or CLICCA QUI.

Leggi la notizia
Approfondimenti Geopolitica

Accordo Ankara-Mogadiscio. La Turchia si rafforza tra Mar Rosso e Corno d’Africa

L’intesa con la Somalia permette ad Ankara di aprire l’Anatolia al resto del mondo attraverso il mare, rafforzando la sua presenza in Africa e nel Mediterraneo allargato. Il punto di Emanuele Rossi

Leggi l'approfondimento
Video/Foto Geopolitica

Intervista al Presidente della Somalia Hassan Sheikh Mohamud. Video

Il video integrale dell’intervista a S.E. Hassan Sheikh Mohamud, il presidente della Repubblica Federale di Somalia, che si è svolta martedì 30 gennaio presso la sede della Fondazione Med-Or a Roma.

Guarda
Eventi Geopolitica

Med-Or ospita il presidente della Repubblica di Somalia Hassan Sheikh Mohamud

A margine della Conferenza Italia-Africa, il presidente somalo Hassan Sheikh ha partecipato all'evento organizzato dalla Fondazione Med-Or a Roma.

Leggi la notizia

Med-Or e Somalia: prosegue il progetto di formazione con l’Università della Tuscia

La Fondazione Med-Or promuove per il secondo anno consecutivo sei borse di studio per studenti somali presso l’Università degli Studi della Tuscia.

Scopri il progetto
Approfondimenti Geopolitica

Egitto e non solo

Perché la crisi di Gaza potrebbe destabilizzare le diverse aree africane. Il punto di Emanuele Rossi

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti Geopolitica

La visita del premier Giorgia Meloni in Etiopia segna un nuovo impegno proattivo dell’Italia nel Corno d'Africa

L’incontro trilaterale tra Italia, Etiopia e Somalia, svoltosi durante la visita del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Etiopia, evidenzia l’intenzione dell’Italia di considerare questa regione come strategica per la stabilità del Mediterraneo Allargato. La sua visita coincide con l’inizio delle ostilità in Sudan, che rischia di scatenare una nuova ondata di migrazione illegale verso le coste italiane.

Leggi l'approfondimento
Video/Foto Geopolitica

Italia, Somalia. Una relazione speciale: l’evento della Fondazione Med-Or con il Presidente Hassan Sheikh Mohamud

Venerdì 10 febbraio alla Luiss Guido Carli si è svolto l’evento “Italia, Somalia. Una relazione speciale”, organizzato dalla Fondazione Med-Or con la partecipazione del Presidente della Repubblica della Somalia, Hassan Sheikh Mohamud

Guarda

Incontro tra il Presidente Hassan Sheikh Mohamud e il Presidente di Med-Or Marco Minniti

Il Presidente della Repubblica federale di Somalia, Hassan Sheikh Mohamud, ha incontrato il Presidente Marco Minniti presso la sede di Med-Or. Sottoscritto un Memorandum of Understanding

Leggi la notizia
Approfondimenti Geopolitica

Il piano ambizioso di Hassan Sheikh per la Somalia

Dopo 14 mesi di rinvii la Somalia ha un nuovo presidente. Eletto per la seconda volta alla guida del paese, Hassan Sheikh ha promesso di pacificare e unire la nazione, ma il tempo stringe e le sfide sono molteplici.

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti Geopolitica

Ma non chiamatelo cambiamento: l’Africa di fronte alla prova del clima

Il legame tra climate change e conflitti in Africa è ancora talvolta compreso in maniera approssimativa. Oltre i temi dell’ecologia e dell’etica si staglia sullo sfondo la competizione tra grandi potenze.

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti Economia

Sicurezza alimentare e guerra in Ucraina. Quali rischi nell’area MENA?

La guerra in corso in Ucraina potrebbe avere pesanti ricadute anche sul piano della sicurezza alimentare di alcuni paesi nella regione del Medio Oriente e Nord Africa. Quali sono i rischi principali derivanti da questa crisi? Il punto di Anna Maria Cossiga

Leggi l'approfondimento

Fondazione Med-Or e Repubblica Federale di Somalia hanno firmato un MoU di collaborazione

Firmato questa mattina dal Presidente di Med-Or Marco Minniti e dal Ministro degli Affari Esteri della Somalia S.E. Abdisaid Muse Ali un Memorandum of Understanding tra Fondazione Med-Or e Repubblica Federale di Somalia. Presenti alla cerimonia il Ministro degli Affari Esteri italiano Luigi Di Maio e il Ministro della Pubblica Istruzione somalo S.E. Abdullahi Abukar Haji.

Scopri il progetto
Approfondimenti Geopolitica

A cosa (ci) serve la Somalia?

Dopo anni di successi, lo state building in Somalia rischia una battuta d’arresto. Il nodo irrisolto delle elezioni presidenziali è cruciale. Ma crisi regionali e diffidenze interne bloccano il paese. Europa e Italia prendano nota: se non si salva la Somalia si perde il Corno d’Africa.

Leggi l'approfondimento
Video/Foto

Gli auguri di Mohamed Abdirizak alla Fondazione Med-Or

Mohamed Abdirizak, Ministro degli Esteri della Somalia, ha inviato un messaggio di auguri alla Fondazione Med-Or nel giorno della sua inaugurazione.

Guarda