Sudan

Geografie

Il Sudan è uno stato dell’Africa nord-orientale. Confina a nord con Egitto e Libia, a ovest con il Ciad, a sud-ovest con la Repubblica Centrafricana, a sud con il Sudan del Sud, a sud-est con l’Etiopia e ad est con l’Eritrea, ed è bagnato dal Mar Rosso ad est. La popolazione ammonta a circa 48 milioni di abitanti e le lingue ufficiali sono l’arabo e l’inglese. Il Sudan è diventato indipendente nel 1956.

Un tempo il più grande paese dell'Africa, dopo il 2011 il Sudan ha dovuto cedere una grande parte del suo territorio al nuovo stato del Sud Sudan. La secessione del Sudan del Sud nel 2011 ha privato il paese di tre quarti della sua produzione di petrolio. L’economia del Sudan versa ora in condizioni di indubbia difficoltà.

Anche se i volumi commerciali tra Italia e Sudan rimangono bassi, negli ultimi anni l'Italia ha avuto una bilancia commerciale molto positiva ed è tra i principali partner commerciali europei del Paese. In particolar modo, il settore in cui si articolano le più solide relazioni tra i due paesi è quello agricolo. In seguito alla rimozione delle sanzioni americane, molte imprese italiane hanno incominciato a vedere nel Sudan uno sbocco potenzialmente fruttuoso nel quale investire.

L’Italia contribuisce inoltre a diverse iniziative umanitarie, specialmente nelle regioni orientali del paese.

Approfondimenti

La visita del premier Giorgia Meloni in Etiopia segna un nuovo impegno proattivo dell’Italia nel Corno d'Africa

L’incontro trilaterale tra Italia, Etiopia e Somalia, svoltosi durante la visita del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Etiopia, evidenzia l’intenzione dell’Italia di considerare questa regione come strategica per la stabilità del Mediterraneo Allargato. La sua visita coincide con l’inizio delle ostilità in Sudan, che rischia di scatenare una nuova ondata di migrazione illegale verso le coste italiane.

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

Haftar e Sudan, due volti della complessa crisi migratoria

La questione migratoria, la visita di Haftar a Roma e i rischi delle ricadute del conflitto in Sudan. L’analisi di Daniele Ruvinetti

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

La guerra in Sudan dopo un mese di battaglie

Le RSF e l’esercito sudanese trattano a Gedda mentre la crisi umanitaria galoppa. I problemi dei diversi attori coinvolti nella transizione complicano le mediazioni. La Russia aspetta e si prepara a salire sul carro del vincitore.

Leggi l'approfondimento