Yemen

Geografie

La Repubblica dello Yemen è uno stato situato a sud della Penisola Arabica. Confina a nord con l’Arabia Saudita, a est con l’Oman, a ovest con il Mar Rosso e a sud con il Golfo di Oman. La popolazione ammonta a circa 30 milioni di abitanti. La lingua ufficiale è l’arabo e il paese è nato nel 1990 dall’unione delle due Repubbliche, quella Araba e quella Popolare.

Colpito da conflitti e instabilità politica, lo Yemen è l’economia meno sviluppata della penisola arabica. Il paese ha goduto di un buono sviluppo economico fino al 2011, soprattutto legato allo sfruttamento del porto di Aden e delle risorse petrolifere e gasifere. A partire dal 2011, lo Yemen è entrato in una spirale d’instabilità politica cominciata con le rivolte del 2011 e culminata nello scoppio della guerra civile nel 2015. Il conflitto nello Yemen ha prodotto alcune ripercussioni anche in alcune aree dei paesi limitrofi. Nonostante l’accordo tra i belligeranti raggiunto nel 2019 sotto l’egida dell’ONU, sussistono ancora diversi nodi irrisolti nel rapporto tra le parti che rendono difficoltosa la stabilizzazione del paese.

La recente guerra civile ha notevolmente compromesso l’economia yemenita. Ad oggi la popolazione necessita di un massiccio supporto umanitario anche a causa della carenza dei beni di prima necessità.

La crisi nel Mar Rosso e le implicazioni per l’Italia. Il seminario di Med-Or

La Fondazione Med-Or ha organizzato un workshop dedicato alla crisi nel Mar Rosso e alle sue implicazioni per l’Italia, con lo scopo di fornire una analisi approfondita delle dinamiche della regione, dei rischi principali e delle considerazioni chiave per la sicurezza e la stabilità internazionale e per l’Italia.

Per scaricare il Report completo di Med-Or CLICCA QUI

Leggi la notizia

Yemen: capire l’ascesa e l’evoluzione degli Houthi

Dalla guerriglia locale al disordine globale: l’ascesa e l’evoluzione degli Houthi dello Yemen approfondite nell’analisi di Eleonora Ardemagni

Leggi l'approfondimento

Il coinvolgimento antisraeliano degli Houthi e i rischi lungo il Mar Rosso

Le possibili ripercussioni dell’estensione dello scontro al teatro yemenita nell’analisi di Emanuele Rossi

Leggi l'approfondimento
Leggi altri contenuti su Yemen