Approfondimenti

EAST LINES – Online il secondo report Med-Or sul Medio Oriente

È online il secondo numero di East Lines, l'approfondimento mensile curato da Med-Or Italian Foundation sul Medio Oriente, questo mese dedicato all'Iraq

A oltre vent’ anni dalla caduta del regime di Saddam Hussein e in seguito alla sconfitta territoriale dell’ISIS, l’Iraq attraversa oggi una fase di transizione con segnali di cauto assestamento, ma ancora densa di fragilità strutturali. Le elezioni legislative dell’11 novembre 2025 hanno confermato la tenuta del sistema di equilibri informali fondato sulla muhasasa ṭā’ifiyya, restituendo un panorama politico frammentato e imponendo un complesso processo negoziale per la formazione del nuovo esecutivo e la nomina delle principali cariche istituzionali. La definizione del nuovo governo si inserisce in un contesto interno caratterizzato da persistenti vulnerabilità economiche, tensioni settarie latenti e da un rapporto mai pienamente stabilizzato tra Baghdad ed Erbil, in particolare sui dossier delle rendite petrolifere, delle competenze fiscali e della sicurezza.

Sul piano regionale e internazionale, l’Iraq continua a rappresentare uno spazio di competizione indiretta tra Stati Uniti e Iran, la cui influenza sui principali attori politici e militari del paese resta un fattore determinante per la stabilità dell’intero sistema. In questo quadro, il completamento del ritiro delle forze statunitensi dal territorio federale iracheno segna un passaggio potenzialmente decisivo, destinato a ridefinire gli equilibri interni e il ruolo di Baghdad nello scacchiere mediorientale. Inserita in un Medio Oriente attraversato da profonde trasformazioni e nuovi fattori di instabilità, la traiettoria dell’Iraq si conferma così una delle partite aperte più rilevanti per il futuro della regione.

Con questo approfondimento dedicato all’Iraq inauguriamo il secondo report di East Lines, il ciclo di analisi mensili curato da Med-Or Italian Foundation sui principali dossier geopolitici e geo-economici del Medio Oriente.

CLICCA QUI per scaricare il report in PDF

Eventi

Med-Or coordina il Roadshow “Higher Education, Research and Innovation. Collaboration between Kenya and Italy”

L’evento, tenutosi il 9 febbraio a Nairobi, rappresenta una nuova tappa nell’ambito del Piano Mattei per l’Africa promosso dal Governo italiano.

Leggi la notizia
Approfondimenti

Sanae Takaichi e il nuovo ciclo strategico del Giappone

Mandato politico, vincoli strutturali e scelte di sistema: la svolta politica giapponese dopo la vittoria di Sanae Takaichi. Il punto di vista di Emanuele Rossi

Leggi l'approfondimento
Notizie

Desde América: il report di Gennaio sull'America Latina

Online il quarto numero del report mensile di Med-Or dedicato all'America Latina

Leggi la notizia