Approfondimenti

Fondazione Med-Or firma un accordo di collaborazione con INSS di Tel Aviv

Sottoscritto, durante la visita in Israele del Presidente della Fondazione Med-Or Marco Minniti, un Memorandum di intesa con l’Institute for National Security Studies (INSS) di Tel Aviv.

Roma, 7 marzo 2023 - La Fondazione Med-Or e l’Institute for National Security Studies (INSS) di Tel Aviv avviano un rapporto di cooperazione attraverso lo sviluppo di progetti di ricerca congiunti, sulle questioni di geopolitica e di sicurezza nel Mediterraneo allargato.

Il Memorandum, siglato nella giornata di martedì 7 marzo 2023 dal Presidente della Fondazione Med-Or, Marco Minniti, e dal Direttore Esecutivo dell’INSS, Prof. Manuel Trajtenberg, figura come il primo accordo di tale genere tra un’entità italiana e una israeliana.

Per la Fondazione Med-Or l’avvio di questo rapporto di collaborazione con INSS è estremamente importante e ci rende particolarmente orgogliosi – afferma Marco Minniti, Presidente di Med-Or. – Avremo modo di sviluppare progetti comuni di ricerca e di cooperazione scientifica su tematiche e in settori strategici che sono al centro dei nostri programmi di lavoro. INSS è infatti una realtà importante a livello internazionale, soprattutto per le sue attività su temi come sicurezza e geopolitica, e potremo lavorare assieme per approfondire questioni sempre più rilevanti, per i nostri due paesi, anche alla luce degli straordinari cambiamenti di cui la regione del Mediterraneo è oggetto e che vedranno nei prossimi anni Italia e Israele sempre più coinvolti.”

L’INSS è un think tank indipendente e no profit, che grazie a una ricerca innovativa e dagli alti standard, e alla presenza di ricercatori provenienti dal mondo accademico e da quello della sicurezza e dell’intelligence israeliana, è ampiamente considerato, qualitativamente parlando, tra i migliori think tank sulla difesa e sicurezza nella regione mediorientale e a livello internazionale.

Oggetto dell’accordo di collaborazione, l’organizzazione di eventi e seminari di approfondimento, in Italia e in Israele, su tematiche e questioni di comune interesse inerenti alla politica estera, di difesa e sicurezza; lo sviluppo di programmi di scambi tra ricercatori dell’INSS e della Fondazione Med-Or per acquisire nuove prospettive e conoscenze sulle rispettive regioni; il finanziamento di borse di studio (erogate da Med-Or) a studenti israeliani per corsi di master presso università italiane; infine, l’istituzione di un dialogo “di lavoro” su base annua tra Med-Or e INSS per discutere questioni di mutuo interesse, valutare lo status del partenariato ed esplorare nuove prospettive di cooperazione.

Progetti

Med-Or rafforza l’impegno nel campo dell’alta formazione: due nuovi accordi con le Università di Roma Tre e Tor Vergata

La Fondazione Med-Or ha avviato due partnership per la realizzazione e lo sviluppo di progetti formativi e di ricerca con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione in ambito culturale, scientifico ed accademico.

Scopri il progetto
Progetti

Med-Or firma un Protocollo d’Intesa con la Repubblica Democratica Popolare di Algeria

La Fondazione Med-Or ha firmato un Protocollo d’Intesa con la Repubblica Democratica Popolare d’Algeria, rappresentata dall’Ambasciatore della Repubblica Algerina in Italia, Abdelkrim Touahria. L’accordo simboleggia un impegno reciproco a esplorare e rafforzare la cooperazione in diversi settori chiave.

Scopri il progetto
Progetti

Med-Or e King Saud University firmano accordo di collaborazione

La Fondazione Med-Or ha firmato un Memorandum of Understanding nel campo dell’alta formazione e della ricerca con la King Saud University di Riad.

Scopri il progetto