Approfondimenti

Fondazione Med-Or firma un Memorandum of Understanding con il Nasser Vocational Training Centre del Bahrein

La Fondazione Med-Or ha firmato un Memorandum of Understanding con il Nasser Vocational Training Center (NVTC) per promuovere la collaborazione nei settori dell’alta formazione, della ricerca e dell’organizzazione di progetti scientifici e formativi

Il 29 novembre presso l’Ambasciata del Regno del Bahrein a Roma è stato firmato un Memorandum of Understanding tra la Fondazione Med-Or il Nasser Vocational Training Center, sottoscritto da Marco Minniti, Presidente di Med-Or, e Abdulla Bin Nasser Al Noaimi, Amministratore Delegato del NVTC.

Il Nasser Vocational Training Centre, fondato nel 2014 e con sede a Jaww, Bahrein, mira a fornire percorsi formativi professionali, tecnici e tecnologici, con l’obiettivo di tenere il passo con gli ultimi progressi in campo scientifico e professionale e di promuovere programmi di mobilità e di scambio nello sport, nell’ingegneria, nel design della moda e in altre specializzazioni professionali.

In linea con le attività già intraprese dalla Fondazione con altri Paesi della regione, l’MoU stabilisce un impegno reciproco per il sostegno di iniziative nel campo dell’istruzione, della formazione professionale e della ricerca. In particolare, l’accordo prevede il finanziamento di borse di studio destinate ai laureati NVTC per frequentare corsi di laurea magistrale presso le maggiori Università italiane, e l’erogazione di programmi di stage della durata di 12 mesi finanziati da Med-Or presso le società del Gruppo Leonardo. Il Memorandum of Understanding promuove, inoltre, progetti di ricerca tra Med-Or e NVTC in campo industriale e tecnologico; l’organizzazione di seminari, conferenze e workshop congiunti su temi di interesse comune, tra cui lo sviluppo tecnologico, l’intelligenza artificiale, la sicurezza informatica e le tecnologie digitali all’avanguardia; l’organizzazione di programmi di mobilità e scambio nei settori dello sport, dell’ingegneria, del fashion design e delle tecnologie digitali.

Progetti

Med-Or: firmato protocollo d’intesa con CIFA Italia

Med-Or e Cifa Italia sottoscrivono un protocollo di intesa per la promozione di iniziative comuni in ambito formativo e socio-economico.

Scopri il progetto
Progetti

Med-Or sostiene la ricerca scientifica insieme a lNGV

L’8 aprile 2024 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha indetto una selezione pubblica per il conferimento di 2 assegni di ricerca finanziati dalla Fondazione Med-Or. L’iniziativa si inserisce all’interno del rapporto di collaborazione tra i due enti per promuovere la ricerca nell’ambito delle geoscienze dell’area mediterranea e nord-africana.

Scopri il progetto
Progetti

Med-Or rafforza l’impegno nel campo dell’alta formazione: due nuovi accordi con le Università di Roma Tre e Tor Vergata

La Fondazione Med-Or ha avviato due partnership per la realizzazione e lo sviluppo di progetti formativi e di ricerca con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione in ambito culturale, scientifico ed accademico.

Scopri il progetto