Approfondimenti

Fondazione Med-Or ospita la cerimonia conclusiva del corso NHBC dell’Università di Roma Tre

Venerdì 23 giugno si è svolta presso la sede della Fondazione Med-Or la cerimonia di consegna degli attestati agli studenti del corso “Nuclear History Boot Camp 2023” organizzato dall’Università di Roma Tre insieme al Wilson Center di Washington D.C.

Nella giornata di venerdì 23 giugno si è tenuta a Roma, presso la sede della Fondazione Med-Or, la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione agli studenti che hanno preso parte all’undicesima edizione del corso “Nuclear History Boot Camp”, evento di alta formazione organizzato dall’Università di Roma Tre in collaborazione con il Wilson Center di Washington, e sostenuto questo anno da Med-Or.

Il corso, che fa parte del Nuclear Proliferation International History Project (NPIHP), progetto internazionale diretto da Leopoldo Nuti (Roma Tre) e Christian Ostermann (Wilson Center, Washington D.C.), ha scelto Roma per la sua 11° edizione. L’iniziativa ha l’obiettivo di formare un nuovo pool di esperti nell’ambito della proliferazione nucleare. Il corso intensivo di otto giorni, cui hanno partecipato 14 ricercatori provenienti da 11 paesi diversi, si focalizza sulla storia del nucleare, dalle sue origini all’evoluzione della tecnologia, passando per lo sviluppo della teoria della deterrenza e della strategia nucleare, e terminando con una analisi dell’attuale panorama globale.

Approfondimenti

Perché Gibuti è strategico per la sicurezza nel Mar Rosso

Dalla tutela del commercio marittimo alla stabilità del Corno d’Africa: l’importanza delle installazioni militari presenti a Gibuti per la sicurezza marittima del Mediterraneo e dell’Europa.

Leggi l'approfondimento
Notizie

Decarbonization and stability: implications for Africa. L’evento della Fondazione Med-Or

Venerdì 24 maggio Med-Or ha ospitato un incontro con Alex de Waal, direttore esecutivo della World Peace Foundation e professore presso la Tufts University.

Leggi la notizia
Notizie

Italia, Francia: sguardi incrociati sul Mediterraneo

Il 22 e 23 aprile 2024, si è tenuta a Parigi la seconda edizione del seminario sulle relazioni tra Italia e Francia nel Mediterraneo - MIF, alla presenza di rappresentanti politici, istituzionali, militari e industriali dei due paesi.

Leggi la notizia