Approfondimenti

La competizione geopolitica tra Cina e Stati Uniti per le nuove tecnologie

Pubblichiamo il paper di Antonio Stango - analista presso Med-Or ed esperto di organizzazioni internazionali - realizzato nell’ambito del progetto “Geopolitica del Digitale”, promosso dalla Fondazione Med-Or, in collaborazione con il Center for International and Strategic Studies (CISS) della Luiss Guido Carli, grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Nel nuovo scenario globale, la competizione tecnologica appare sempre più centrale nelle logiche di potenza proprie delle relazioni internazionali, tanto da essere un fattore chiave sia per la crescita economica che per la superiorità militare.

In tale contesto il paper esamina i principali drivers della competizione tecnologica tra Stati Uniti e Cina: dai semiconduttori alle materie prime critiche, passando per l’intelligenza artificiale e le infrastrutture digitali. L’esame di queste tematiche procede seguendo un’analisi SWOT su entrambi gli attori di riferimento, con un’attenzione particolare alla cornice legale ed economica internazionale.

È possibile consultare e scaricare il paper integrale, pubblicato sul sito SoG della Luiss, a questo link.

Approfondimenti

Sri Lanka e Maldive fanno notizia insieme

Sri Lanka e Maldive sembrano aver deciso di fare notizia in tandem. Infatti, le loro ultime vicende interne, per quanto diversissime l’una dall’altra, si sono dipanate, come è successo già altre volte in passato, quasi in singolare contemporaneità.

Leggi l'approfondimento
Notizie

L’evoluzione del Cyberspazio e l’IA. La competizione internazionale e la postura regionale del CCG

Pubblichiamo il paper di Luigi Martino - ricercatore presso il Center for Secure Cyber Physical Systems (C2PS) del Khalifa University di Abu Dhabi - realizzato nell’ambito del progetto “Geopolitica del Digitale”, promosso dalla Fondazione Med-Or, in collaborazione con il Center for International and Strategic Studies (CISS) della Luiss Guido Carli, grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Leggi la notizia
Approfondimenti

La partita in corso tra Cina e India tra tensioni e commerci

Competizione strategica e scontro ai confini: mentre crescono gli scambi commerciali, tra India e Cina aumentano le tensioni

Leggi l'approfondimento