Approfondimenti

La visita del Presidente Marco Minniti in Arabia Saudita

Durante gli importanti incontri della Fondazione Med-Or in Arabia Saudita sono stati discussi diversi progetti di collaborazione nel settore educativo e formativo

Il Presidente Marco Minniti durante il suo incontro con S.E. il Ministro della Pubblica Istruzione, Dott. Hamad bin Mohammed Al Al-Sheikh

Marco Minniti, Presidente della Fondazione Med-Or, già Ministro dell’Interno italiano, e la delegazione che lo ha accompagnato, hanno visitato la capitale saudita Riyad. Durante la visita, sono stati svolti diversi incontri per rafforzare i legami culturali tra i due paesi.

Il Presidente Minniti ha visitato il Centro King Faisal per la ricerca e gli studi islamici (KFCRIS) ed è stato ricevuto da S.A.R. il Principe Turki bin Faisal Al Saud, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Centro, con il quale ha parlato degli aspetti della cooperazione congiunta in campo culturale e di eventuali iniziative per migliorarli.

Marco Minniti e la sua delegazione hanno incontrato anche S.E. il Ministro della Pubblica Istruzione, Dott. Hamad bin Mohammed Al-Sheikh. Durante l’incontro, si è discusso della possibile collaborazione tra le università saudite e la Fondazione per trovare nuove opportunità di formazione in riferimento allo scambio di competenze ed esperienze globali, nonché delle modalità per promuovere borse di studio, che potranno essere offerte dalla Fondazione a studenti sauditi meritevoli, per frequentare un corso di studi in Italia.

Durante la riunione, inoltre, è stato affrontato il tema delle vie di cooperazione per la costituzione di un istituto di studi arabi, promosso dalla Fondazione Med-Or, primo istituto del genere in Italia. L’obiettivo è quello di lanciare varie iniziative nel campo della cultura, della ricerca e della formazione scientifica, attraverso un’entità nuova e unica nel suo genere: un ponte per trasmettere idee, programmi e progetti in collaborazione con istituzioni accademiche di ricerca, e un hub per promuovere una completa integrazione tra il mondo industriale e quello della ricerca.

Il Presidente Minniti ha incontrato anche il Vicerettore dell’Università del Re Saud, Prof. Abdullah Alsalman, e durante l’incontro sono state discusse le modalità di cooperazione e di sviluppo di relazioni più strette nel campo della formazione e della ricerca, alla presenza del Vice Direttore Generale del Prince Sultan Defense Studies and Research Center e di S.E. il Deputy Minister of Education for International Cooperation.

Il Presidente Marco Minniti durante il suo incontro con S.A.R. Turki bin Faisal Al Saud, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Centro King Faisal per la ricerca e gli studi islamici (KFCRIS)
Il Presidente Minniti con il Vicerettore della King Saud University, Prof. Abdullah Alsalman


Qui il PDF dell'articolo in arabo.

Progetti

Med-Or rafforza l’impegno nel campo dell’alta formazione: due nuovi accordi con le Università di Roma Tre e Tor Vergata

La Fondazione Med-Or ha avviato due partnership per la realizzazione e lo sviluppo di progetti formativi e di ricerca con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione in ambito culturale, scientifico ed accademico.

Scopri il progetto
Progetti

Med-Or avvia una collaborazione con l’Anwar Gargash Diplomatic Academy degli Emirati Arabi Uniti

La Fondazione Med-Or ha firmato un Memorandum of Understanding con l’Anwar Gargash Diplomatic Academy degli Emirati Arabi Uniti (AGDA) per promuovere la collaborazione nei settori dell’alta formazione e della ricerca.

Scopri il progetto
Progetti

Med-Or e King Saud University firmano accordo di collaborazione

La Fondazione Med-Or ha firmato un Memorandum of Understanding nel campo dell’alta formazione e della ricerca con la King Saud University di Riad.

Scopri il progetto