News

La visita del Presidente Marco Minniti in Marocco

Il Presidente della Fondazione Med-Or, Marco Minniti, si è recato in visita in Marocco il 24 e 25 maggio 2022.

Il Presidente della Fondazione Med-Or, Marco Minniti, si è recato, il 24 maggio, in Marocco per una visita istituzionale, alla quale ha partecipato anche l’Ambasciatore dell’Italia in Marocco Armando Barucco.

Nella due-giorni Minniti ha incontrato, prima, il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini residenti all’estero, Nasser Bourita, e in seguito, presso il Parlamento, la Presidente della Commission des affaires étrangères, de la défense nationale, des affaires islamiques et des MRE della Camera dei Rappresentanti, Nadia Bouaida e l’onorevole Laila Dahi.

Il Presidente si è recato poi al Ministero dell’Istruzione Superiore, della Ricerca scientifica e dell’Innovazione, dove ha incontrato il Segretario Generale Mohammed Khalfaoui, dal quale ha ricevuto in dono la copia anastatica del Diploma di laurea in Medicina e Veterinaria del Dott. Abdellah Ben Saleh al Koutami del 1207 – il primo M.D. documentato e certificato – prodotta dall’Università al-Qarawiyyin di Fez, la più antica al mondo. Nei vari incontri si è discusso di possibili attività di collaborazione tra la Fondazione e il Marocco, orientate alla promozione di progetti negli ambiti dell’alta formazione e della ricerca.

Infine, il Presidente Minniti ha incontrato, presso la sede del Policy Center for the New South, il Presidente esecutivo del PCNS e Vice Presidente dell’Università Mohammed VI, Karim El Ayanaoui.

Mohammed Khalfaoui, Segretario Generale del Ministero dell’Istruzione Superiore, della Ricerca scientifica e dell’Innovazione e Marco Minniti, Presidente della Fondazione Med-Or
On. Nadia Bouaida, Presidente della "Commission des affaires étrangères, de la défense nationale, des affaires islamiques et des MRE" della Camera dei Rappresentanti del Marocco, Marco Minniti, Presidente di Med-Or, On. Laila Dahi, deputata della Camera dei Rappresentanti del Marocco, Armando Barucco, Ambasciatore d'Italia in Marocco
Approfondimenti

La nuova centralità del Marocco per la diversificazione energetica europea

Tra gasdotti e transizione verde, il Marocco torna a percorrere i sentieri della diplomazia energetica europea. Il punto di Alessandro Giuli

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

L’opzione nucleare del Marocco, tra Russia e Israele

Come il Marocco mira all'indipendenza energetica, anche attraverso il nucleare civile. Il punto di Alessandro Giuli

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

A due anni dalla firma degli Accordi di Abramo

Due anni fa la storica firma degli Accordi di Abramo. Cosa è cambiato in questi anni nei rapporti tra i paesi coinvolti e che riflessi positivi si sono registrati nella regione.

Leggi l'approfondimento