Med-Or Monthly Africa Report di ottobre 2025
Online la prima edizione del monthly report sull'Africa.
Questa prima edizione del Med-Or Monthly Africa Report si apre con una riflessione sui cambiamenti che stanno ridefinendo le basi economiche e strategiche del continente. Dalla crescente pressione del debito e delle difficoltà fiscali ai nuovi modelli di governance delle risorse minerarie e delle infrastrutture, l’Africa sta conquistando un ruolo sempre più centrale nel plasmare le dinamiche globali.
In tutto il continente si avverte l’esigenza non solo di misure di sostegno, ma di vere e proprie riforme — percorsi che uniscano responsabilità finanziaria, sovranità, controllo delle risorse e cooperazione regionale. Il completamento della GERD in Etiopia, la rinascita della ferrovia Tanzania–Zambia e il nuovo sistema di gestione del cobalto nella Repubblica Democratica del Congo rappresentano, ciascuno a suo modo, questo più ampio processo di riequilibrio dei poteri.
Per l’Italia e per l’Europa, questi sviluppi rappresentano al tempo stesso una responsabilità e un’opportunità: quella di costruire con l’Africa un partenariato fondato su crescita condivisa, stabilità e innovazione. Mentre Med-Or continua a esplorare e approfondire queste connessioni, il Med-Or Monthly Africa Report intende offrire un punto di osservazione privilegiato sulle idee e le dinamiche che stanno definendo il futuro del continente.
Un ringraziamento speciale a Giuseppe Mistretta, già Direttore per l’Africa presso il Ministero degli Affari Esteri italiano, che abbiamo l’onore di avere alla guida di questa iniziativa, e a Vera Songwe, autorevole economista africana, per il loro prezioso contributo a questo rapporto mensile.
Clicca QUI per scaricare il pdf