Approfondimenti

Med-Or: presentazione del libro di Egidio Ivetic “Il Mediterraneo e l’Italia. Dal mare nostrum alla centralità comprimaria”

La Fondazione Med-Or ha ospitato, il 9 novembre, la presentazione del libro del Prof. Egidio Ivetic “Il Mediterraneo e l’Italia. Dal mare nostrum alla centralità comprimaria”

Il 9 novembre, la Fondazione Med-Or ha ospitato, presso la sua sede di Roma, la presentazione del libro “Il Mediterraneo e l’Italia. Dal mare nostrum alla centralità comprimaria di Egidio Ivetic, Professore di Storia dell’Europa orientale presso l’Università di Padova. Hanno partecipato in qualità di relatori il Presidente della Fondazione, Marco Minniti; il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Amm. Giuseppe Cavo Dragone; Lucio Caracciolo, Direttore di Limes; Germano Dottori, Consigliere Scientifico di Limes; Alessia Melcangi, Professoressa associata di Storia contemporanea del Nord Africa e del Medio Oriente presso La Sapienza Università di Roma.

L’incontro, moderato da Alessandro Giuli, ha rappresentato un’occasione di riflessione sull’evolversi delle dinamiche geopolitiche nel Mar Mediterraneo e sulla parte che l’Italia vi ha rivestito nell’arco della storia. Nel corso dell’evento, i relatori hanno richiamato il ruolo chiave giocato dall’Italia attraverso le permutazioni degli equilibri regionali. Ne emerge il ritratto di un Paese inscindibilmente legato al Mediterraneo allargato, oggi più che mai scacchiere cruciale per comprendere il mondo contemporaneo.

Approfondimenti

Mentre lancia un ponte all’Ucraina, la NATO guarda anche al Mediterraneo

A settantacinque anni dalla sua fondazione, a Washington si è celebrato il summit NATO. Il punto sulle decisioni prese dai leader dei paesi atlantici di Emiliano Alessandri

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

Timidi segnali di svolta dalla Libia

L’accordo tra HCS e HoR per un governo unificato rappresenta un potenziale primo passo per la stabilizzazione del paese, dove però resta forte il ruolo di Mosca e Pechino. L’analisi di Daniele Ruvinetti

Leggi l'approfondimento
Comunicati stampa

Med-Or a Rabat per l’evento “Higher Education, Research and Innovation collaboration between Morocco and Italy”. Presente il Ministro Anna Maria Bernini

Iniziativa promossa dal Ministero italiano dell’Università e della Ricerca (MUR), dalla Fondazione Med-Or, dal Ministero marocchino dell’Istruzione Superiore, della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione, dall’Università Mohammed VI Polytechnique e dall’Ambasciata d’Italia a Rabat.

Presenti all’evento il Ministro italiano dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, il Ministro marocchino dell’Istruzione Superiore, della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione, Abdellatif Miraoui, e l’Ambasciatore d’Italia a Rabat, Armando Barucco.

Leggi il comunicato