Approfondimenti

Med-Or promuove la mostra itinerante “Mediterranea. Visioni di un mare antico e complesso”

Il 23 giugno è stata inaugurata in Libano la prima tappa dell’esposizione sostenuta da Med-Or insieme a Telespazio, MAECI, ESA, ASI e e-GEOS

Il 23 giugno, presso il Museo Nabu in Libano, è stata inaugurata la prima tappa della mostra itinerante “Mediterranea. Visioni di un mare antico e complesso”, promossa dalla Fondazione Med-Or in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Telespazio, l’European Space Agency, l’Agenzia Spaziale Italiana e e-GEOS.

L’iniziativa racconta il patrimonio storico e naturalistico del Mediterraneo insieme ai suoi popoli, ai miti e alle sfide attuali, attraverso immagini satellitari, foto, video e installazioni site-specific, con l’obiettivo di realizzare una sintesi tra scienza e arte oltre che tra passato e presente. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 23 luglio, per poi proseguire ad Algeri e successivamente in altri paesi dell’area mediterranea per tutto il 2024.

Med-Or, da sempre impegnata a favore della cooperazione, del dialogo e della ricerca, ha sostenuto la realizzazione dell’esposizione quale strumento di studio dell’evoluzione storica e ambientale dei paesi del Mediterraneo allargato.

Progetti

Med-Or Italian Foundation for Africa ufficialmente registrata in Kenya

Med-Or Italian Foundation ha formalmente istituito il proprio Ufficio Africa in Kenya, segnando una tappa significativa nel suo crescente impegno nel continente.

Scopri il progetto
Progetti

Med-Or firma una Lettera d’Intenti con l’Università Sultan Moulay Slimane del Marocco, l’Università della Giordania e l’IRCCS San Raffaele di Roma

Il 23 maggio la Fondazione Med-Or ha firmato una Lettera d’Intenti con l’Università Sultan Moulay Slimane del Marocco, l’Università della Giordania e l’IRCCS San Raffaele di Roma, che conferma l’impegno nel rafforzare la cooperazione nell’ambito medico.

Scopri il progetto
Progetti

Med-Or e ACN lanciano il Progetto “CyberBridge: Strategic Training Programme for Digital Resilience in Africa”

Il 3 dicembre 2025 Med-Or Italian Foundation e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale hanno presentato il progetto “CyberBridge – Strategic Training Programme for Digital Resilience in Africa”, sviluppato con il supporto di Leonardo e il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il Progetto “CyberBridge” è rivolto a paesi africani ed è concepito per integrare competenze tecniche e capacità di policy favorendo un approccio multilivello alla resilienza digitale attraverso formazione specialistica, diplomazia e governance del cyberspazio

Scopri il progetto