Bahrain

Geografie

Il regno del Bahrain è un arcipelago di 33 isole che si trovano nel Golfo Persico, al largo della costa settentrionale della penisola arabica. Sebbene gli sciiti rappresentino la maggioranza della popolazione, i 1,5 milioni di abitanti del paese hanno un background etnico e religioso molto vario. La lingua ufficiale è l’arabo e il paese ha ottenuto l’indipendenza nel 1971 ed è diventato una monarchia costituzionale nel 2002.

La posizione centrale di cui gode nella regione e le buone relazioni intrattenute con i paesi confinanti hanno fatto del Bahrain uno dei principali attori diplomatici nella regione. Nel 2020 è stato tra i primi paesi arabi a ratificare gli Accordi di Abramo, diventando insieme agli Emirati Arabi Uniti il terzo paese arabo a riconoscere lo Stato di Israele dopo l’Egitto e la Giordania.

Come gli altri paesi della Regione del Golfo, il Bahrain ha relazioni molto strette con l’Italia, quantificabili in circa 590 milioni di dollari nel 2021. Insieme all'Oman, il Bahrain è l'unico paese del Golfo le cui principali esportazioni verso l'Italia - principalmente costituite da alluminio grezzo e prodotti di alluminio - non sono legate al petrolio. I rapporti economici e commerciali sono oggi focalizzati prevalentemente sul settore dell’edilizia e in quello metallurgico, in particolare nella produzione e lavorazione dell’alluminio. Da segnalare che, a livello di esportazioni verso il regno, rivestono particolare interesse i settori alimentare e della moda.

Fondazione Med-Or firma un Memorandum of Understanding con il Nasser Vocational Training Centre del Bahrein

La Fondazione Med-Or ha firmato un Memorandum of Understanding con il Nasser Vocational Training Center (NVTC) per promuovere la collaborazione nei settori dell’alta formazione, della ricerca e dell’organizzazione di progetti scientifici e formativi.

Scopri il progetto

Il Presidente Minniti incontra il Segretario Generale dell'Higher Education Council del Bahrein e l'Ambasciatore del Bahrein

Il Presidente di Med-Or, Marco Minniti, ha ricevuto presso la sede della Fondazione, alla presenza dell'Ambasciatore del Bahrein in Italia, Nasser Al Balooshi, il Segretario Generale dell'Higher Education Council del Bahrein, la Sceicca Raná Al Khalifa.

Scopri il progetto

Railway diplomacy: le ferrovie come binari delle relazioni internazionali

Come i collegamenti ferroviari possono incidere sulle relazioni tra i Paesi. L’analisi di Emanuele Rossi

Leggi l'approfondimento
Leggi altri contenuti su Bahrain