Approfondimenti

Concluso il corso di formazione di Med-Or e Sparkle in Arabia Saudita

Med-Or Italian Foundation, in collaborazione con Sparkle, ha organizzato un progetto di alta formazione in Arabia Saudita nel settore delle telecomunicazioni con la Saudi Telecom Company Group Academy

Si è concluso un importante progetto di collaborazione tra Med-Or Italian Foundation, Sparkle e StC Group Academy, centro di formazione di riferimento del gruppo saudita StC, uno dei principali operatori di telecomunicazioni della regione. L’iniziativa è stata incentrata sullo sviluppo di un percorso formativo di alto livello destinato ai professionisti del settore, inserito nelle attività internazionali di alta formazione in cui Med-Or Italian Foundation è impegnata fin dalla sua nascita.

In particolare, questo progetto è risultato molto rilevante in questa fase di rafforzamento delle capacità progettuali di Med-Or, vista l’importanza della partnership con una grande impresa italiana leader nel settore strategico delle comunicazioni digitali internazionali come Sparkle, del soggetto cui è dedicato il programma di formazione, la Saudi Telecom Company Group Academy, e del paese di destinazione, l’Arabia Saudita. Il Regno saudita è infatti un paese fondamentale nella regione mediorientale e un partner strategico per l’Italia, non solo in ambito industriale ed economico, con cui Med-Or ha avviato da tempo una serie di importanti relazioni con alcuni tra le principali istituzioni accademiche e culturali.

StC Group è un operatore del settore delle telecomunicazioni di primaria importanza, attivo in Arabia Saudita e in tutta la regione del Medio Oriente. Il progetto, diviso in vari moduli, svolti da giugno a ottobre, è stato orientato alla formazione nel settore delle Telco per operatori, funzionari e manager di StC di diversi livelli. Oltre al contributo di Sparkle nella definizione e realizzazione della partnership, alla conduzione delle attività formative hanno collaborato anche realtà di eccellenza nel campo della formazione specialistica come IPE Business School e alcuni docenti esperti nelle materie in oggetto, provenienti dal mondo accademico e industriale italiano, che hanno contribuito con la loro consolidata esperienza alla didattica del corso.

Il programma si è concentrato su aspetti fondamentali dell’area delle telecomunicazioni, affrontando i principi del retail nei segmenti consumer, enterprise e wholesale, le attività tecniche di base e avanzate nel mercato all’ingrosso, oltre a strategie di marketing e tecniche di vendita orientate al cliente.

L’iniziativa si inserisce, inoltre, nelle attività di promozione e sviluppo della Med-Or Virtual Academy (MOVA), una piattaforma strategica per l’attività di knowledge-sharing e la diffusione di competenze professionali, a supporto delle numerose iniziative di formazione promosse dalla Fondazione nei Paesi del Mediterraneo, del Medio Oriente e del Golfo.

Progetti

Ecosistemi Underwater e Applicazioni Industriali. La prima Masterclass di Med-Or

Il 15 dicembre, presso la Luiss Guido Carli, si è tenuta la prima Masterclass del ciclo “Strategia e sicurezza nel Mediterraneo allargato”, dedicata agli “Ecosistemi Underwater e Applicazioni Industriali”, organizzata da Med-Or e Luiss School of Government in collaborazione con Fincantieri.

Scopri il progetto
Progetti

Med-Or Italian Foundation for Africa ufficialmente registrata in Kenya

Med-Or Italian Foundation ha formalmente istituito il proprio Ufficio Africa in Kenya, segnando una tappa significativa nel suo crescente impegno nel continente.

Scopri il progetto
Progetti

Med-Or e ACN lanciano il Progetto “CyberBridge: Strategic Training Programme for Digital Resilience in Africa”

Il 3 dicembre 2025 Med-Or Italian Foundation e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale hanno presentato il progetto “CyberBridge – Strategic Training Programme for Digital Resilience in Africa”, sviluppato con il supporto di Leonardo e il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il Progetto “CyberBridge” è rivolto a paesi africani ed è concepito per integrare competenze tecniche e capacità di policy favorendo un approccio multilivello alla resilienza digitale attraverso formazione specialistica, diplomazia e governance del cyberspazio

Scopri il progetto