Approfondimenti

Geopolitica del Digitale: presentato il progetto promosso da Med-Or, Luiss e Fondazione Compagnia di San Paolo

Il 29 maggio si è svolto a Roma l’evento di chiusura e di presentazione dei risultati del progetto di ricerca “Geopolitica del digitale”.

Il 29 maggio si è tenuto a Roma, presso l’Università LUISS Guido Carli, l’evento conclusivo del progetto Geopolitica del Digitale – sviluppato dalla Fondazione Med-Or in collaborazione con il Center for International and Strategic Studies (CISS) della Luiss, nel quadro del bando della Fondazione Compagnia di San Paolo "Geopolitica e tecnologia. I nuovi paradigmi di sviluppo: sfide, sicurezza e democrazia".

Il progetto aveva visto il coinvolgimento di 17 ricercatori nella scrittura di undici diversi paper, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza della complessa relazione tra geopolitica e rivoluzione digitale, in particolare per quanto riguarda alcune tematiche di particolare rilievo nell’attuale contesto politico e strategico internazionale. La conferenza conclusiva di questo progetto di ricerca è stata l’occasione per presentarne i risultati e tirare un bilancio generale del lavoro svolto. Infatti, la giornata è stata divisa in due parti, con due distinte sessioni di lavoro. Dopo una prima sessione dei lavori dedicata appunto alla presentazione dei risultati delle ricerche da parte degli autori, l’evento è proseguito con la conferenza pomeridiana, all’interno della quale si è svolta la tavola rotonda “L’Italia e la sfida della geopolitica del digitale” conclusa dall’intervento di Alfredo Mantovano, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Autorità Delegata per la Sicurezza della Repubblica. Durante i lavori della tavola rotonda, sono intervenuti Bruno Frattasi, direttore generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN); Giovanni Gagliano, capo del VI Reparto Informatica, Cyber e Telecomunicazioni dello Stato Maggiore della Difesa; Enrico Bagnasco, ceo TI Sparkle; e Lorenzo Mariani, condirettore generale di Leonardo.

Durante i lavori della conferenza è stato distribuito un documento di sintesi del progetto, scaricabile a questo LINK.

Per consultare gli 11 paper pubblicati sul sito della SOG Luiss, invece CLICCA QUI.

Approfondimenti

Clima, geopolitica ed energia. La sfida della transizione tecnologica ed energetica

La transizione verde ha già iniziato a ridisegnare l'equilibrio geopolitico mondiale, tra nuove opportunità e nuove sfide legate a sicurezza energetica, competizione tecnologica e materie prime.

Leggi l'approfondimento
Notizie

Si è concluso il workshop “Climate Change and Natural Hazards in the Euro-Mediterranean Region: Security Impacts and Crisis Management”organizzato a Roma da Med-Or

Si è concluso a Roma il workshop internazionale intitolato “Climate Change and Natural Hazards in the Euro-Mediterranean Region: Security Impacts and Crisis Management”, organizzato da Med-Or insieme al Ministero degli Affari Esteri del Regno di Giordania con il supporto del Nato SPS Programme

Leggi la notizia
Approfondimenti

L’Africa nell’era digitale: il futuro del continente in un mondo sempre più interconnesso

Il Kenya guida la trasformazione tecnologica, promuovendo inoltre l’inclusione sociale ed economica attraverso le innovazioni digitali.

Leggi l'approfondimento