Approfondimenti

Gli auguri di Abdullah al Lafi alla Fondazione Med-Or

Abdullah al Lafi, Vice Presidente del Libyan Presidential Council, ha inviato un messaggio di auguri alla Fondazione Med-Or nel giorno della sua inaugurazione.

In nome di Dio,
La pace su tutti voi, buona sera.
Un saluto sincero all'amico Marco Minniti.

L'Italia e la Libia hanno tra loro un legame geografico e storico profondo. Un rapporto eterno che è condizione necessaria per la stabilità della Libia e la sicurezza nel Mar Mediterraneo. Queste relazioni ci hanno portato a voltare pagina rispetto al passato e a firmare degli accordi di amicizia storici nel 2008.

Ci unisce uno spazio economico di enorme importanza nella regione. Entrambi i popoli, quello libico e quello italiano, sono coscienti di questo.

Il Mar Mediterraneo, che ha visto e testimonia nel corso della storia l'intreccio di importanti civiltà e passaggi di successive migrazioni, non solo come alcuni immaginano dal sud al nord, ma anche dal nord al sud. La regione mediterranea ha un disperato bisogno di stabilità, unità e cooperazione per stabilire pace e prosperità. La distanza geografica non deve dividerci, ma piuttosto può unirci, e deve unirci per fare spazio a una vera partnership e allo sviluppo sostenibile con grandi progetti nel nostro spazio comune. Consideriamo l'istituzione di questa Fondazione una grande opportunità per essere il nucleo di questo lavoro.

Buona Fortuna Med-Or, auguri Marco.

Approfondimenti

Libia tra rimpasto e stallo politico: perché la stabilizzazione resta lontana

Il rimpasto annunciato dal Governo di unità nazionale (GUN) guidato da Abdulhamid Dabaiba rappresenta un tentativo di rafforzamento interno più che una svolta politica. Il punto di Daniele Ruvinetti

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

Crisi idrica in Nord Africa. Criticità, mitigazione, adattamento.

L’attuale crisi idrica minaccia di destabilizzare gli equilibri sociali, economici e politici della regione. Il report di Med-Or a cura di Francesco Meriano

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

La Libia sull'orlo del conflitto

Il ruolo dell'Italia tra diplomazia e deterrenza. Il punto di Daniele Ruvinetti

Leggi l'approfondimento