Approfondimenti

Lo sfruttamento della competizione geopolitica per lo sviluppo della connettività keniota

Presentiamo il paper di Luciano Pollichieni e Giovanni Caprara - analisti geopolitici presso Med-Or - realizzato nell’ambito del progetto “Geopolitica del Digitale”, promosso dalla Fondazione Med-Or, in collaborazione con il Center for International and Strategic Studies (CISS) della Luiss Guido Carli, grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

La tecnologia digitale è un nuovo terreno di scontro geopolitico tra gli stati. La questione della connettività, intesa qui come costellazioni satellitari e infrastrutture sottomarine, ha profonde implicazioni sugli strumenti adottati dagli stati per affermare la propria sovranità, innescando dinamiche di cooperazione o conflitto in base ai rispettivi interessi nazionali. Sebbene la connettività digitale sia diventata oggetto di studi approfonditi in ambito geopolitico, si possono individuare due lacune nella letteratura: l’esclusione di alcune aree geografiche dall’analisi della competizione geopolitica digitale e una visione fondamentalmente eurocentrica e americanocentrica del fenomeno.

Il paper esamina il caso studio significativo del Kenya, paese al centro della rivalità tra Cina e Stati Uniti e degli interessi strategici dei paesi del Golfo. Attraverso un’analisi della letteratura esistente, questo lavoro intende dimostrare come il Kenya sia in grado di sfruttare la competizione tra potenze straniere per raggiungere i propri obiettivi nello sviluppo digitale. Inoltre, l’analisi del caso keniota consente di riflettere sul ruolo influente che le potenze medie hanno assunto nel nuovo contesto multipolare.

È possibile consultare e scaricare il paper integrale, pubblicato sul sito SoG della Luiss, a questo link.

Approfondimenti

Sri Lanka e Maldive fanno notizia insieme

Sri Lanka e Maldive sembrano aver deciso di fare notizia in tandem. Infatti, le loro ultime vicende interne, per quanto diversissime l’una dall’altra, si sono dipanate, come è successo già altre volte in passato, quasi in singolare contemporaneità.

Leggi l'approfondimento
Notizie

L’evoluzione del Cyberspazio e l’IA. La competizione internazionale e la postura regionale del CCG

Pubblichiamo il paper di Luigi Martino - ricercatore presso il Center for Secure Cyber Physical Systems (C2PS) del Khalifa University di Abu Dhabi - realizzato nell’ambito del progetto “Geopolitica del Digitale”, promosso dalla Fondazione Med-Or, in collaborazione con il Center for International and Strategic Studies (CISS) della Luiss Guido Carli, grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Leggi la notizia
Approfondimenti

La partita in corso tra Cina e India tra tensioni e commerci

Competizione strategica e scontro ai confini: mentre crescono gli scambi commerciali, tra India e Cina aumentano le tensioni

Leggi l'approfondimento