Approfondimenti

La Fondazione Med-Or al Delphi Forum

Il Direttore per le Relazioni Internazionali di Med-Or, Umberto Tavolato, ha discusso del Mediterraneo come fattore chiave per la sicurezza globale

L’8 aprile, la Fondazione Med-Or Leonardo ha partecipato alla settima edizione del Delphi Economic Forum, la principale conferenza in Grecia sulle future sfide politiche ed economiche del mondo, che si tiene con cadenza annuale. Alla luce di diverse questioni geopolitiche, l'edizione di quest’anno è stata particolarmente interessante data la posizione della Grecia come ponte tra Europa, mondo arabo, Russia e Cina.

Il Direttore di Med-Or per le relazioni internazionali, Umberto Tavolato, ha moderato un panel su "Tensioni regionali e poste in gioco globali: Il Mediterraneo come chiave della sicurezza mondiale". Il panel comprendeva personalità di alto livello provenienti dal mondo istituzionale e da quello accademico, come l’ex Segretario Generale della Lega Araba ed ex Ministro degli Affari Esteri dell'Egitto, Amr Moussa, l’ex Ministro degli Affari Esteri di Cipro, Nikos Christodoulides, l’ex Ministro degli Affari Esteri della Grecia, George Katrougalos, e la Direttrice del Programma Medio Oriente e Nord Africa alla Chatham House, Lina Kathib.

Tra i punti chiave sollevati, la discussione del panel ha evidenziato come il Mediterraneo allargato sia ancora centrale per la sicurezza globale, e in particolare per l’autonomia energetica dell’Europa e la stabilità dei suoi confini. Si è evidenziata, infine, l’opportunità di usare l’energia come un punto di partenza per unire la regione al fine di mitigare la competizione internazionale e regionale.

Umberto Tavolato, Nikos Christodoulides, Lina Kathib, Amr Moussa, George Katrougalos
Progetti

Med-Or: firmato protocollo d’intesa con CIFA Italia

Med-Or e Cifa Italia sottoscrivono un protocollo di intesa per la promozione di iniziative comuni in ambito formativo e socio-economico.

Scopri il progetto
Progetti

Med-Or firma un Protocollo d’Intesa con la Repubblica Democratica Popolare di Algeria

La Fondazione Med-Or ha firmato un Protocollo d’Intesa con la Repubblica Democratica Popolare d’Algeria, rappresentata dall’Ambasciatore della Repubblica Algerina in Italia, Abdelkrim Touahria. L’accordo simboleggia un impegno reciproco a esplorare e rafforzare la cooperazione in diversi settori chiave.

Scopri il progetto
Progetti

Med-Or rafforza l’impegno nel campo dell’alta formazione: due nuovi accordi con le Università di Roma Tre e Tor Vergata

La Fondazione Med-Or ha avviato due partnership per la realizzazione e lo sviluppo di progetti formativi e di ricerca con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione in ambito culturale, scientifico ed accademico.

Scopri il progetto