Approfondimenti

Med-Or firma un Protocollo d’Intesa con la Repubblica Democratica Popolare di Algeria

Il 14 marzo la Fondazione Med-Or ha firmato un Protocollo d’Intesa con la Repubblica Democratica Popolare d’Algeria, rappresentata dall’Ambasciatore della Repubblica Algerina in Italia, Abdelkrim Touahria. L’accordo simboleggia un impegno reciproco a esplorare e rafforzare la cooperazione in diversi settori chiave.

La Fondazione Med-Or e la Repubblica Democratica Popolare dell’Algeria hanno firmato un Protocollo d’Intesa il 14 marzo 2024, con il proposito di rafforzare le relazioni tra Algeria e Italia, ed esplorare potenziali iniziative di collaborazione nei settori dell’istruzione, della ricerca, dell’innovazione, della formazione professionale e della cultura. L’accordo è stato firmato da Marco Minniti, Presidente della Fondazione Med-Or, e Abdelkrim Touahria, Ambasciatore della Repubblica Democratica Popolare dell’Algeria in Italia.

L’obiettivo primario del Protocollo d’Intesa è formalizzare gli interessi comuni tra la Fondazione Med-Or e l’Algeria, indentificando e promuovendo progetti collaborativi in vari settori.

Uno dei punti focali della collaborazione è l’erogazione di borse di studio per studenti algerini per corsi di alta formazione nelle università Italiane, tra gli altri nei settori dell’Intelligenza Artificiale, dell’analisi dei Big Data, dei Sistemi Intelligenti Autonomi, delle Tecnologie Quantistiche e dei Sistemi Cognitivi (Radar, Radio). Inoltre, la collaborazione mira a instaurare partnership tra istituti di istruzione superiore algerini e università italiane per facilitare gli scambi accademici e favorire l’apprendimento reciproco.

La Fondazione Med-Or, in collaborazione con le aziende del Gruppo Leonardo, sosterrà inoltre la formazione di giovani professionisti algerini attraverso programmi di tirocinio nei settori delle tecnologie spaziali, della sorveglianza aerea e marittima, della mitigazione del cambiamento climatico, dell’industria 4.0, delle infrastrutture per la gestione del traffico aereo e delle aerostrutture innovative e green. Questi programmi di tirocinio hanno lo scopo di fornire un’esperienza pratica e potenziare le competenze dei professionisti algerini nei diversi settori, in linea con gli obiettivi di sviluppo del paese.

La collaborazione si estende, infine, ad altre aree, che comprendono la realizzazione di studi e progetti di ricerca tra la Fondazione e think tanks algerini e la promozione della diplomazia e del dialogo interculturale tra i due paesi, con un focus particolare sulla promozione della lingua araba in Italia e della lingua italiana in Algeria.

Il Protocollo d’Intesa segna l’inizio di una promettente collaborazione tra la Fondazione Med-Or e la Repubblica Democratica Popolare dell’Algeria, caratterizzata da un impegno condiviso nel promuovere lo sviluppo socio-economico e favorire i legami bilaterali.

Progetti

Fondazione Med-Or firma un Memorandum of Understanding con il Nasser Vocational Training Centre del Bahrein

La Fondazione Med-Or ha firmato un Memorandum of Understanding con il Nasser Vocational Training Center (NVTC) per promuovere la collaborazione nei settori dell’alta formazione, della ricerca e dell’organizzazione di progetti scientifici e formativi.

Scopri il progetto
Progetti

Fondazione Med-Or dà il via al progetto “Geopolitica del digitale”

La Fondazione Med-Or, tra i vincitori del bando “Geopolitica e tecnologia. I nuovi paradigmi di sviluppo: sfide, sicurezza e democrazia” della Fondazione Compagnia di San Paolo, avvia il primo meeting nell’ambito del progetto “Geopolitica del digitale”

Scopri il progetto
Progetti

Italia-Israele. Si rafforza la collaborazione tra Med-Or e Inss di Tel Aviv

Il 13 giugno si è tenuto presso la sede della Fondazione Med-Or un workshop di studio realizzato insieme all’Institute for National Security Studies di Tel Aviv.

Leggi qui l'articolo di Formiche.net

Scopri il progetto