Med-Or Italian Foundation tra i vincitori del bando “Geopolitica e tecnologia”
Il progetto di Med-Or “Geopolitica, tecnologie e sicurezza nel Mediterraneo”, realizzato in collaborazione con Luiss SOG, è stato selezionato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione CSF nell’ambito della seconda edizione del bando “Geopolitica e tecnologia”

La Med-Or Italian Foundation è risultata tra i vincitori della seconda edizione del bando “Geopolitica e tecnologia” promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione CSF. Il progetto vincitore, intitolato “Geopolitica, tecnologie e sicurezza nel Mediterraneo. Evoluzione e sfide alla sicurezza globale nel Mediterraneo Allargato, tra competizione geopolitica e rivoluzione tecnologica. Quali prospettive per l’Italia?”, si propone di analizzare in chiave multidisciplinare le dinamiche strategiche che interessano la regione euro-mediterranea, con particolare attenzione alla crescente interconnessione tra innovazione tecnologica, sicurezza e geopolitica.
Coordinato da Med-Or Italian Foundation e sviluppato in collaborazione con la LUISS School of Government, il progetto intende offrire un contributo rilevante alle politiche italiane ed europee in un contesto di competizione globale e sfide emergenti, specialmente sotto il versante tecnologico.
Attraverso l’approfondimento di tre aree tematiche di riferimento – Connettività trans-Mediterranea; Sicurezza e transizione energetica; Minacce non convenzionali – l’attività di ricerca e analisi, arricchita dalla collaborazione con numerosi partner internazionali, avrà come obiettivo la realizzazione di una pubblicazione scientifica conclusiva.
Nel mese di ottobre 2025 avrà luogo il primo meeting di presentazione e avvio del progetto.
Clicca qui per scaricare la notizia in pdf.