Approfondimenti

Med-Or Italian Foundation tra i vincitori del bando “Geopolitica e tecnologia”

Il progetto di Med-Or “Geopolitica, tecnologie e sicurezza nel Mediterraneo”, realizzato in collaborazione con Luiss SOG, è stato selezionato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione CSF nell’ambito della seconda edizione del bando “Geopolitica e tecnologia”

La Med-Or Italian Foundation è risultata tra i vincitori della seconda edizione del bando “Geopolitica e tecnologia” promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione CSF. Il progetto vincitore, intitolato “Geopolitica, tecnologie e sicurezza nel Mediterraneo. Evoluzione e sfide alla sicurezza globale nel Mediterraneo Allargato, tra competizione geopolitica e rivoluzione tecnologica. Quali prospettive per l’Italia?”, si propone di analizzare in chiave multidisciplinare le dinamiche strategiche che interessano la regione euro-mediterranea, con particolare attenzione alla crescente interconnessione tra innovazione tecnologica, sicurezza e geopolitica.

Coordinato da Med-Or Italian Foundation e sviluppato in collaborazione con la LUISS School of Government, il progetto intende offrire un contributo rilevante alle politiche italiane ed europee in un contesto di competizione globale e sfide emergenti, specialmente sotto il versante tecnologico.

Attraverso l’approfondimento di tre aree tematiche di riferimento – Connettività trans-Mediterranea; Sicurezza e transizione energetica; Minacce non convenzionali – l’attività di ricerca e analisi, arricchita dalla collaborazione con numerosi partner internazionali, avrà come obiettivo la realizzazione di una pubblicazione scientifica conclusiva.

Nel mese di ottobre 2025 avrà luogo il primo meeting di presentazione e avvio del progetto.

Clicca qui per scaricare la notizia in pdf.

Progetti

Med-Or e ACN lanciano il Progetto “CyberBridge: Strategic Training Programme for Digital Resilience in Africa”

Il 3 dicembre 2025 Med-Or Italian Foundation e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale hanno presentato il progetto “CyberBridge – Strategic Training Programme for Digital Resilience in Africa”, sviluppato con il supporto di Leonardo e il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il Progetto “CyberBridge” è rivolto a paesi africani ed è concepito per integrare competenze tecniche e capacità di policy favorendo un approccio multilivello alla resilienza digitale attraverso formazione specialistica, diplomazia e governance del cyberspazio

Scopri il progetto
Progetti

Med-Or: al via il progetto “Geopolitica, tecnologie e sicurezza nel Mediterraneo”

Il progetto verrà sviluppato da Med-Or Italian Foundation in collaborazione con Luiss School of Government nell’ambito del bando “Geopolitica e tecnologia”, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione CSF. Con la riunione di kick-off svoltasi mercoledì 12 novembre presso la sede di Med-Or hanno preso il via le attività di ricerca e formazione, che si concluderanno nel 2026.

Scopri il progetto
Progetti

Med-Or rinnova il sostegno al master in Middle Eastern Studies della Cattolica

Anche questo anno sono state assegnate le borse di studio finanziate da Med-Or per l’anno accademico 2025/2026 a due studenti provenienti da Palestina e Tunisia

Scopri il progetto