Approfondimenti

Med-Or: rinnovato l’MoU con il Libano

Il 16 aprile è stato rinnovato il Memorandum of Understanding (MoU) con il Ministero degli Affari Esteri del Libano, che conferma l’impegno della Fondazione nel sostenere l’istruzione e la formazione della popolazione libanese

Il 16 aprile il presidente della Med-Or Italian Foundation, Marco Minniti, l’ambasciatrice del Libano in Italia, S.E. Mira Daher, hanno rinnovato il rapporto di collaborazione esistente dal 2022 attraverso la firma di un nuovo Memorandum of Understanding (MoU) tra la Fondazione e il Ministero degli Affari Esteri e degli Emigrati della Repubblica del Libano.

L’accordo in questione rinnova e consolida ulteriormente la collaborazione di lunga data tra la Fondazione e la Repubblica del Libano, paese la cui stabilità e prosperità rivestono un ruolo fondamentale per l’intera area del Mediterraneo Allargato.

Negli ultimi anni, la Med-Or Italian Foundation ha promosso numerose iniziative a favore della crescita culturale e dello sviluppo delle competenze nel paese, con particolare attenzione ai giovani e al settore dell’alta formazione. In continuità con quanto già realizzato, il nuovo MoU è finalizzato a sostenere l’istruzione e la formazione della popolazione libanese attraverso progetti mirati, tra cui l’assegnazione di borse di studio presso istituti e università italiane e libanesi, nonché la realizzazione di attività congiunte quali seminari, conferenze e workshop.

Più in generale, l’intesa testimonia la volontà della Fondazione di porsi come punto di dialogo e raccordo per lo sviluppo di programmi strutturali nei settori dell’educazione e della formazione, promuovendo il consolidamento delle competenze locali nel rispetto delle normative e delle espressioni culturali dei paesi partner, come il Libano.

Approfondimenti

2025, l’anno dei corridoi: geografia, commercio e dominio della geoeconomia

L’anno appena concluso ha visto l’emergere di una serie di dinamiche globali che contribuiscono a ridefinire i nuovi assetti dell’economia mondiale. L’analisi di Emanuele Rossi

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

Il setaccio nazionalista del Burkina Faso

Dal rifiuto degli “aiuti degradanti” alla pena capitale per terrorismo. L'articolo di Ginevra Leganza

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

La nuova proiezione di influenza statunitense in Asia Centrale

Un'analisi sulle opportunità e le sfide, nell'analisi di Giorgio Cella

Leggi l'approfondimento