Approfondimenti

Nasce "Ingrandimenti", la nuova rubrica mensile di Med-Or

È online "Ingrandimenti", la rubrica mensile di Med-Or: geopolitica, economia, sicurezza nei paesi del Mediterraneo allargato

È online Ingrandimenti, la nuova rubrica della Fondazione Med-Or. Attraverso la nuova mappa della regione del Mediterraneo allargato, è possibile accedere paese per paese alle analisi realizzate mensilmente dalla situation room di Med-Or. Con questo nuovo strumento, Med-Or vuole offrire ad un pubblico ampio, non solo di esperti, uno strumento agile di approfondimento e di conoscenza delle principali tendenze e dei più significativi eventi dei paesi del Mediterraneo allargato. Uno sforzo di analisi e di divulgazione utile alla comprensione della complessità e dell’importanza crescente di questa regione e dei suoi principali protagonisti.

Tra le numerose attività della Fondazione, Ingrandimenti assume un valore di rilievo, proprio per l’ampiezza dei paesi monitorati e del pubblico a cui è rivolta. Infatti, Ingrandimenti riguarda un’area di circa 40 paesi, che vengono seguiti direttamente giorno per giorno per offrire ogni mese approfondimenti e analisi sempre aggiornate, utili alla conoscenza delle dinamiche che riguardano i paesi dell’area e fondamentali per comporre il materiale che supporterà anche la realizzazione del prossimo report annuale di Med-Or.

Approfondimenti

La crisi tra Thailandia e Cambogia

Il Sud-est asiatico torna al centro delle tensioni internazionali. Tra luglio e agosto 2025, una nuova crisi armata ha coinvolto Thailandia e Cambogia, riaccendendo una disputa secolare mai del tutto sopita.

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

“L’Impero di Mezzo”: la corsa alla supremazia dell’Indopacifico (e non solo)

Tra rivalità strategica e interdipendenza economica: Cina e India come poli emergenti di un nuovo ordine globale, al centro delle trasformazioni demografiche, politiche e geoeconomiche che ridisegnano il futuro dell’Asia e del mondo. Di seguito l’approfondimento di Alessandra Ruggeri, pubblicato nel nostro Report Annuale 2025.

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

Dalla Ukraine Recovery Conference a Roma ai negoziati di Istanbul

Dinamiche ed evoluzioni della crisi ucraina nell’analisi di Giorgio Cella.

Leggi l'approfondimento