Approfondimenti

Nasce l’Osservatorio LATAM di Med-Or: uno strumento per conoscere l’America Latina

L’Osservatorio di Med-Or sull’America Latina (LATAM) persegue l’obiettivo di offrire un monitoraggio strutturato e continuo delle dinamiche politiche, istituzionali e sociali della regione, sempre più centrali negli equilibri economici e geopolitici globali.

L’Osservatorio LATAM fornisce un’analisi continuativa delle dinamiche politiche, istituzionali e sociali dell’America Latina, con l’obiettivo di supportare una lettura informata dei cambiamenti che attraversano la regione.

Cuore dell’Osservatorio è l’Indice MEDOR di Governabilità (IMG), uno strumento analitico che misura la capacità dei sistemi politici latinoamericani di rispondere alle domande sociali, mantenere stabilità istituzionale e preservare la legittimità democratica. L’indice si basa su sette indicatori chiave – tra cui legittimità, conflittualità, efficacia decisionale, coesione politica e fiducia dei cittadini – e combina analisi quantitativa e valutazione esperta attraverso un panel regionale e il metodo Delphi.

Pensato come strumento dinamico e comparabile, l’IMG consente di individuare rischi emergenti, punti di vulnerabilità e segnali di cambiamento, trasformando l’incertezza politica in informazioni utili per la pianificazione strategica.

L’Osservatorio LATAM si rivolge in particolare alle imprese italiane attive o interessate alla regione, offrendo un supporto concreto per valutare il contesto di governabilità, anticipare scenari critici e rafforzare decisioni di investimento, gestione del rischio e sostenibilità.

Clicca QUI per scaricare il report in pdf.

Eventi

Med-Or coordina il Roadshow “Higher Education, Research and Innovation. Collaboration between Kenya and Italy”

L’evento, tenutosi il 9 febbraio a Nairobi, rappresenta una nuova tappa nell’ambito del Piano Mattei per l’Africa promosso dal Governo italiano.

Leggi la notizia
Notizie

Osservatorio LATAM | Monitoraggio Febbraio 2026

L’Osservatorio sull’America Latina (LATAM) pubblica il report “Monitoraggio LATAM Febbraio 2026”

Leggi la notizia
Notizie

Med-Or e il Ministero delle Miniere, della Blue Economy e degli Affari Marittimi del Kenya firmano un Memorandum d’Intesa a Nairobi

L’accordo rafforza la cooperazione nei settori strategici e consolida il partenariato tra Italia e Kenya

Leggi la notizia