Approfondimenti

Nasce l’Osservatorio LATAM di Med-Or: uno strumento per conoscere l’America Latina

L’Osservatorio di Med-Or sull’America Latina (LATAM) persegue l’obiettivo di offrire un monitoraggio strutturato e continuo delle dinamiche politiche, istituzionali e sociali della regione, sempre più centrali negli equilibri economici e geopolitici globali.

L’Osservatorio LATAM fornisce un’analisi continuativa delle dinamiche politiche, istituzionali e sociali dell’America Latina, con l’obiettivo di supportare una lettura informata dei cambiamenti che attraversano la regione.

Cuore dell’Osservatorio è l’Indice MEDOR di Governabilità (IMG), uno strumento analitico che misura la capacità dei sistemi politici latinoamericani di rispondere alle domande sociali, mantenere stabilità istituzionale e preservare la legittimità democratica. L’indice si basa su sette indicatori chiave – tra cui legittimità, conflittualità, efficacia decisionale, coesione politica e fiducia dei cittadini – e combina analisi quantitativa e valutazione esperta attraverso un panel regionale e il metodo Delphi.

Pensato come strumento dinamico e comparabile, l’IMG consente di individuare rischi emergenti, punti di vulnerabilità e segnali di cambiamento, trasformando l’incertezza politica in informazioni utili per la pianificazione strategica.

L’Osservatorio LATAM si rivolge in particolare alle imprese italiane attive o interessate alla regione, offrendo un supporto concreto per valutare il contesto di governabilità, anticipare scenari critici e rafforzare decisioni di investimento, gestione del rischio e sostenibilità.

Clicca QUI per scaricare il report in pdf.

Approfondimenti

2025, l’anno dei corridoi: geografia, commercio e dominio della geoeconomia

L’anno appena concluso ha visto l’emergere di una serie di dinamiche globali che contribuiscono a ridefinire i nuovi assetti dell’economia mondiale. L’analisi di Emanuele Rossi

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

La Fase Due a Gaza è un test per la governance internazionale

L’avvio della Fase Due del piano statunitense su Gaza segna il passaggio da una gestione emergenziale a un tentativo strutturato di transizione politica. Il punto di Daniele Ruvinetti

Leggi l'approfondimento